Commedia-musicale-Grisù-un-drago-senza-paura

Per la prima volta uno spettacolo teatrale nella storia del marchio

Drammaturgia Marco Pagot e Manuel Renga

Regia, Manuel Renga
Musiche, Francesco Lori

Anteprima al Giffoni Film Festival 27 luglio, 2024

“Un eroe non è chi non ha nessuna paura, ma chi riesce a vincerla!”. Si può riassumere con le parole di David, il papà di Stella, l’amica del cuore di Grisù, l’insegnamento alla base della commedia musicale per bambini “GRISÙ. Un drago senza paura!”, ispirato al coraggioso draghetto sputafuoco creato dai fratelli Pagot negli anni Sessanta e tornato oggi sui piccoli schermi con una nuova serie 3d in onda su Rai Yoyo, coprodotta da Mondo TV e Marco Pagot con la partecipazione di ZDF Studios e Rai Kids.

Il musical calcherà diversi palcoscenici di tutta Italia per la prima volta nella storia del franchise, con un’anteprima esclusiva al Giffoni Film Festival il prossimo 27 luglio.

Le avventure del draghetto, rappresentate nella serie animata sotto forma di brevi avventure, trovano nell’allestimento teatrale una solida unità, costruendo un percorso di crescita per i giovani protagonisti Grisù e Stella e di consapevolezza dei propri talenti e dei propri punti di forza. I brani originali alternano atmosfere avventurose e giocose a momenti più romantici e poetici per costruire un’ora di narrazione avvincente adatta al giovane pubblico. Lo spazio sarà un tributo ai cartoni animati e al teatro: fondali disegnati, pop up di elementi che si stratificano generando i diversi ambienti, elementi bidimensionali dipinti che scorrono, proprio come se la mano del disegnatore originale tracciasse i contorni di luoghi e personaggi. Anche i costumi appartengono al mondo fantastico della scenografia, con colori vivaci che creano personaggi ben delineati.

“GRISÙ. Un drago senza paura!” è un musical che parla di sogni, di quanta forza e dedizione bisogna avere per raggiungerli, di quanto si possa essere più forti e determinati insieme ad un amico. Grisù e Stella, come tutti i bambini di quell’età, di paure ne hanno tante: dovranno imparare a capirle e ad affrontarle.

Crediti

Drammaturgia di Marco Pagot e Manuel Renga
Regia di Manuel Renga
Musiche di Francesco Lori
Mixato e masterizzato da Stefano Lori allo studio ROOM 04 di Torino
Vocal coach Eleonora Beddini
Assistente alla regia Lucia Messina
Coreografie di Giuseppe Brancato
Scenografie e costumi di Valentina Volpi, Barbara Odorizi per quanto riguarda la realizzazione dei costumi di Malasorte e Gaia Caponi per la realizzazione dei costumi di Grisù e Fumè
Responsabile dell’allestimento e dell’attrezzeria Luca Zanolli

Cast: Jasmine Lazzoni – Malasorte, Andrea Messina – Grisù, Jacopo Violi David/Fumè, Sara Zappi – Stella

Si aggiunge la giovanissima Carlotta Prando come possibile cover del personaggio Stella

Tecnici: Mario Gottardi, Antonela Saccomanno e Alessia Natalini

Produzione

Associazione A.T.T.I. in sinergia con Fondazione Aida, Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona, CSC Centro Servizi Culturali Santa Chiara.
Con il sostegno di Fondazione Caritro e la collaborazione del Coordinamento Teatrale Trentino

Grisù® ©Pagot

Licensed by Mondo TV Group to Fondazione Aida, 2024
© 2022 MONDO TV France, MONDO TV SPA, Pagot, Calidra BV, Toon2Tango, ZDF Studios. All rights reserved.
With the participation of Rai Kids and ZDF
Based on the IP Grisù, the little dragon, by its original authors Toni and Nino Pagot All rights reserved.

Tour

Dopo il Festival di Giffoni “GRISÙ. Un drago senza paura!” e un’anteprima a Trento il 6 ottobre all’Auditorium Santa Chiara, lo spettacolo debutterà a Milano, 12 ottobre, Teatro Manzoni, per proseguire, poi, il suo tour in oltre trenta città, tra queste: Roma (27 e 28 ottobre Teatro Parioli) Gorizia (17 novembre Teatro Verdi), Torino (8 dicembre, Teatro Concordia Venaria Reale), Bellinzona (15 dicembre, Teatro Sociale), Verona  (29 dicembre Teatro Nuovo), Venezia (5 gennaio Teatro Goldoni), Padova (19 gennaio Teatro Verdi), Treviso (26 gennaio Teatro del Monaco)  Vicenza (15 febbraio Teatro Comunale), Bologna (16 marzo Teatro Celebrazioni) e Trieste (19 aprile Teatro Rossetti).