La rassegna di cui non sapevi di aver bisogno

Il teatro viene spesso percepito erroneamente come una forma di intrattenimento riservata agli adulti, sia per le sue tematiche che per i costi, rendendolo meno accessibile al pubblico giovane, come gli adolescenti.

A sostegno del movimento #TheatreIsCool, l’Associazione A.T.T.I Aps ha deciso di dedicare una serie speciale di spettacoli agli adolescenti, in collaborazione con la Fondazione Aida.

Questa serie affronterà tematiche rilevanti e contemporanee, come il bullismo, l’accesso equo all’istruzione, la parità di genere e le relazioni intergenerazionali, utilizzando un linguaggio semplice ma riflessivo.

L’obiettivo è coinvolgere i giovani su questi argomenti e stimolare il loro interesse verso l’arte del teatro.

Programma

«Non è che siccome ho un piede nella tomba, mi devo far pestare l’altro» F. Mauriac

Mercoledì 2 ottobre 2024, ore 21.00 – Teatro Camploy
(Via Cantarane, 32, Verona)

La Banda dei Vecchi Bacucchi

Fondazione AIDA ets,, Associazione ATTI, Theama Teatro, con il sostegno della Fondazione Zanotto e la Provincia Autonoma di Trento

Tratto da La Banda dei Vecchi Bacucchi di Florence Thinard

L’età è solo un numero e il desiderio di avventura non conosce limiti. Lo sanno bene i protagonisti della commedia dell’assurdo “La banda dei vecchi bacucchi”, una commedia che celebra la vitalità e lo spirito indomabile della terza età, al debutto in occasione della Festa dei Nonni.

Uno spettacolo lieve e divertente, che senza alcun moralismo tocca argomenti di grande profondità: la solitudine, il potere malevolo del consumismo, l’ingiustizia sociale e il dialogo intergenerazionale.

Dedicato alle seconde possibilità

Martedì 7 gennaio 2024, ore 21.00 – Teatro Stimate
(Via C. Montanari 1, Verona)

Ero un bullo

Fondazione AIDA ets
Tratto dall’opera ERO UN BULLO. La vera storia di Daniel Zaccaro di ANDREA FRANZOSO edito da De Agostini Libri S.r.L. www.deagostinilibri.it

Trama

Daniel cresce nelle case popolari milanesi e sul campo da calcio è il più forte. Durante una partita, Daniel manca il goal decisivo e il sogno di diventare un calciatore famoso sfuma per sempre. A scuola Daniel è un bullo carico di rabbia: non teme nulla, nemmeno di rapinare una banca, finché finisce al Beccaria, il carcere minorile. L’incontro con don Claudio, il cappellano del carcere, segna in lui una svolta. Daniel, affidato ad una comunità di “ragazzi difficili”, maturerà gradualmente e poi diventerà educatore, aiutando altri ragazzi dal passato burrascoso.

Omaggio al pensiero libero e ancora attuale di Don Lorenzo Milani

Venerdì 17 gennaio 2024, ore 21.00 – Teatro Stimate
(Via C. Montanari 1, Verona)

I Priore. Don Milani, Barbiana e la scuola italiana

Fondazione Aida ets e Inner Wheel Club di Verona

Trama

“Quale deve essere il ruolo della scuola nella società? E quello degli insegnanti?” È la fine degli anni ’60 in una scuola superiore toscana, il bidello Michele è testimone degli avvenimenti che hanno cambiato la scuola italiana, ma soprattutto di come gli insegnamenti del Priore siano riusciti a migliorare la vita degli studenti. Questa storia insegna che non è mai troppo tardi per studiare e soprattutto che il cambiamento è possibile.

«…i problemi possono essere affrontati, se si partecipa alla loro soluzione…»

Venerdì 7 marzo 2024, ore 21.00 – Teatro Camploy
(Via Cantarane, 32 Verona)

La Gabriella e le ragazze. Storie di Tina Anselmi

Fondazione Aida ets

Trama

Dicembre 1977. Lina e Irene sono due operaie che si ritrovano a raccontarsi in occasione di uno sciopero. Lina, dura tempra da sindacalista, rivela alla dubbiosa collega di essere stata dapprima una staffetta partigiana, una prostituta per un breve periodo e infine un’operaia; Irene è invece una ragazza madre, scappata con il figlioletto da un marito violento e protagonista di uno dei primi divorzi d’Italia, che a causa della disparità salariale fatica a mantenersi. Tutti i loro racconti sono accompagnati da una presenza ricorrente: Tina Anselmi, amica e compagna di lotta di Lina, che con il suo impegno politico e sindacale incarna una speranza e una fonte di conforto per le due lavoratrici e non solo.

Biglietti

Intero 8 euro / ridotto 6 euro